1. Home>
  2. Temi HR>
  3. Digitalizzazione dell ‘HR>

Partner payroll in più paesi: cosa (non) cercare?

Multi-country payroll

Partner di payroll multinazionali: cosa (non) cercare? Le buste paga in Europa sono diventate notoriamente complesse, rendendo quasi impossibile mantenere un registro delle retribuzioni multinazionale impeccabile per il vostro personale internazionale. I partner di outsourcing fanno la fila per offrirvi la massima tranquillità, ma come si fa a sapere qual è il partner perfetto per voi? Osservate queste tre considerazioni e decidete voi stessi.

    #1 Il software per le paghe non può fare miracoli

    Alcune auto d'epoca degli anni '60 e '70 sono impresse nella memoria degli appassionati di motori. Non solo perché sono belle, ma soprattutto per il loro motore eccezionale. Un motore flat-six, un V12 Colombo o un V8 americano, solo per citarne alcuni; le case automobilistiche giocavano attivamente la carta del motore per distinguersi. Oggi, tuttavia, quasi tutti i motori presenti sul mercato sono affidabili e tecnicamente validi. Quindi, la gente non si concentra più su ciò che c'è sotto il cofano. Semplicemente, non ha più importanza.

    Lo stesso è accaduto nel settore delle paghe. I tempi in cui un motore di payroll potente e sofisticato rappresentava una vera e propria svolta sono ormai lontani. Tutti i fornitori offrono oggi software simili per l'elaborazione di un gran numero di buste paga in pochi minuti. Ma cosa non può fare nessuno di questi processi digitali industrializzati? Gestire le situazioni straordinarie dei dipendenti. È qui che la tecnologia fallisce e il motore si spegne. In altre parole, il software per le buste paga con il 100% di conformità integrata non esiste, nemmeno se si opta per un motore per le retribuzioni in stile Ferrari. 

      Supponiamo che un dipendente in Francia o in Belgio abbia 3 giorni di congedo per motivi di studio, ma il secondo giorno si ammali di Covid. Nessun software è in grado di tradurre automaticamente e correttamente una situazione del genere nel vostro cedolino.

        Suggerimento: scegliete un partner per le buste paga che sia in grado di cambiare motore

        Perché optare per una soluzione unica di lusso se si può avere un motore di payroll altrettanto affidabile e adatto alle dimensioni, al settore e agli obiettivi della propria azienda? SD Worx offre motori di payroll IP propri (e di terze parti) per tutti i vostri team europei, sia che si tratti di un gruppo di persone in Austria o di una grande azienda nel Regno Unito, il cedolino di ogni team verrà calcolato su un motore adatto allo scopo.

          #2 La competenza locale in materia di paghe è più importante che mai

          Sebbene il Payroll Proficiency Index mostri che soprattutto le aziende in Francia, Belgio e Germania sono in difficoltà con i loro adempimenti retributivi, l'aumento della complessità delle buste paga è una tendenza diffusa in tutta Europa. Nuove norme e regolamenti spuntano continuamente, mentre quelli esistenti vengono raramente revocati. Il risultato è che per stare al passo con la legislazione è necessaria una grande esperienza a livello locale. Ovviamente, questo è uno dei motivi principali per cui le paghe di più paesi vengono generalmente esternalizzate, ma anche gli stessi partner di outsourcing riescono a malapena a sopravvivere nella palude delle eccezioni legali, delle detrazioni fiscali speciali, delle regole sindacali e così via.

          In poche parole, scegliete un partner per le buste paga che abbia le competenze necessarie sul campo. Esperti locali che conoscono bene i contratti collettivi di lavoro eccellono in materia fiscale e previdenziale e sanno a quali incentivi finanziari avete diritto. Per tornare alla metafora dell'auto: la competenza locale in materia di retribuzioni vi assicura di sterzare nella giusta direzione, di frenare quando necessario e di accelerare di tanto in tanto. Un'esperienza di guida fluida è meglio di un motore rumoroso.

            La conformità legale non dipende dalla giusta tecnologia, ma dalla giusta competenza locale.

              Suggerimento: scegliete un partner per le paghe che abbia i propri team locali

              I partner di payroll multinazionali che si affidano a organizzazioni esterne per le loro competenze locali rappresentano sempre un rischio. Dopo tutto, è probabile che non siano sempre al centro dell'attenzione di quelle organizzazioni locali, il che significa che sono in gioco affidabilità, qualità e stabilità. Ecco perché SD Worx ha creato team di payroll in 19 Paesi europei, una realtà unica sul mercato.

                #3 La flessibilità e la variabilità del payroll sono diventate essenziali

                Se non altro, gli ultimi anni ci hanno dimostrato che l'incertezza è probabilmente destinata a rimanere. Rischi e opportunità possono emergere in qualsiasi momento: dovete poter incrementare o ridimensionare rapidamente le vostre attività in varie sedi e ovviamente la gestione delle buste paga deve evolversi contemporaneamente, non volete che le sfide amministrative e HR ostacolino la vostra strategia aziendale.

                La soluzione più semplice è quella di avere un unico partner per la gestione delle paghe in tutti i Paesi del vostro raggio d'azione. In questo modo non solo si ottiene un unico punto di contatto e un unico contratto per le buste paga di più Paesi, ma si ottiene anche una maggiore scalabilità e flessibilità. Ad esempio, l'avviamento di un payroll in un nuovo Paese o l'espansione del livello di servizio in una sede esistente non saranno impegnativi. Un contrattempo (temporaneo)? Non avrete bisogno di fare i salti mortali per uscire dagli obblighi contrattuali. Al contrario, il vostro partner per le paghe conosce a fondo la vostra azienda e può ragionare insieme a voi.

                  Un unico partner per le paghe in tutte le vostre sedi può diventare un alleato per la vostra strategia aziendale.

                    Suggerimento: iniziate lentamente e lasciate che la vostra relazione cresca

                    Non è necessario fare subito il passo più lungo della gamba con un partner multinazionale. Iniziate con uno, due o tre Paesi e vedete come va. Se il vostro payroll funziona senza problemi, potete aggiungere servizi come la retribuzione flessibile, la registrazione delle ore o il reclutamento: siete voi al posto di comando.

                      Desiderate collaborare con un partner di payroll multinazionale che tenga conto di queste considerazioni?

                        Scoprite come SD Worx può aiutarvi