SD Worx Italy nomina Consuelo Vagnini come Chief Financial Officer e Federico Padovani come Marketing Director
22 luglio 2025

SD Worx, il principale fornitore europeo di soluzioni HR, annuncia la nomina in SD Worx Italy di Consuelo Vagnini in qualità di Chief Financial Officer e di Federico Padovani in qualità di Marketing Director.
Consuelo Vagnini subentra a Giovanni Lodovici riportando direttamente a Raul Mattaboni, CEO SD Worx Italy. Consuelo ha oltre 18 anni di esperienza in tutti gli aspetti della gestione finanziaria, fusioni e acquisizioni, IPO e relazioni con gli investitori, ha lavorato in diversi settori, in società non quotate e quotate sempre in contesti internazionali.
Vagnini è responsabile della supervisione della funzione finanziaria nazionale, della pianificazione e del controllo economico, della gestione della reportistica e della compliance locale. In collaborazione con il management team, contribuisce all’attuazione dei progetti di crescita in Italia, sia organici che per linee esterne, e all’ottimizzazione dei processi finanziari, rafforzando il ruolo dell’Italia che è il secondo mercato più grande in SD Worx per fatturato e dipendenti.
“SD Worx ha tutti gli ingredienti per rappresentare un’esperienza professionale incredibile: è in una fase di crescita importante, ha l’ambizione di rafforzare ulteriormente la sua presenza in Europa e l’Italia rappresenta il secondo paese per importanza in termini di dipendenti e fatturato. Siamo quindi in un momento cruciale e poter guidare il team della parte finanziaria sarà l’occasione per mettere a disposizione l’esperienza maturata in questi anni”, dichiara Vagnini.
Federico Padovani è entrato in SD Worx Italy nel ruolo di Marketing Director, subentrando ad Alessandro Galli e riportando direttamente a Bert De Vriendt, Direttore Go-To-Market. Con una carriera costruita nel marketing B2B e una solida esperienza in ruoli di leadership, Federico proviene da ADP, dove ha guidato con successo iniziative di posizionamento e crescita nel settore delle soluzioni HR e payroll.
Nel suo nuovo incarico, lavora a stretto contatto con Maurizio Soldi, Portfolio Manager & Implementation Director, per progettare e realizzare una strategia di marketing ad alto impatto, rafforzare la brand awareness e supportare in modo strutturato lo sviluppo commerciale dell’organizzazione.
“Ho scelto SD Worx perché qui si respira entusiasmo, visione e concretezza. In Italia abbiamo l’opportunità, e la responsabilità, di far crescere rapidamente la conoscenza del brand, posizionandolo come nuovo punto di riferimento per l’amministrazione, in ambito HR, Payroll, F&A, delle aziende che ambiscono all’eccellenza del servizio”, commenta Padovani.
“Ringrazio Giovanni ed Alessandro per l’impegno che hanno dedicato all’azienda in tutti questi anni. - afferma Mattaboni - SD Worx prosegue con determinazione e competenza l’importante piano di crescita per offrire ai datori di lavoro di tutta Europa la miglior offerta in termini sia di software che di servizi per le risorse umane, le buste paga, e per l’Italia anche per la finanza e l’amministrazione. Con un organico italiano di oltre 1.300 persone e una forte presenza capillare sul territorio, SD Worx rappresenta un player solido e radicato, che abbina investimenti continui in innovazione tecnologica e customer experience. – continua Mattaboni - Sono certo che Consuelo e Federico siano proprio le persone giuste per garantire a SD Worx Italy un positivo percorso di sviluppo e di successo”.
Informazioni su SD Worx
SD Worx è convinta che la base del successo siano le persone. Una forza lavoro sana e vigorosa non solo costruisce un'azienda florida, ma contribuisce anche a uno sviluppo positivo della società. Insieme ai suoi clienti, SD Worx valorizza, quindi, le Risorse Umane a beneficio del lavoro, della vita e della società.
In qualità di partner leader in Europa per le soluzioni HR e payroll per tutte le organizzazioni e i lavoratori, SD Worx offre software, servizi e competenze in ambito payroll & reward, gestione del capitale umano e gestione della forza lavoro. L’azienda ha profonde radici in tutta Europa e da otto decenni è all'avanguardia, insieme ai suoi clienti, datori di lavoro grandi e piccoli, per stimolare il coinvolgimento dei dipendenti nel successo del business.
Con quasi 10.000 dipendenti attivi in 27 Paesi, circa 95.000 clienti e 6 milioni di cedolini calcolati, SD Worx si posiziona tra i primi cinque player del settore a livello mondiale. Nel 2024 ha registrato un fatturato di 1,180 miliardi di euro.
Per maggiori info consulta il sito www.sdworx.it e seguici su LinkedIn
Contatti stampa

