SD Worx supera il miliardo di euro di ricavi nel 2023
27 febbraio 2024
SD Worx, il principale fornitore europeo di soluzioni HR, ha raggiunto lo scorso anno un fatturato consolidato di 1,058 miliardi di euro, con un aumento del 10% rispetto al 2022 (962,1 milioni di euro). L'EBITDA consolidato normalizzato è cresciuto del 32,8%, passando da 136,7 milioni di euro nel 2022 a 181,6 milioni di euro nel 2023. L'utile consolidato ante imposte è aumentato di 6,2 milioni di euro, raggiungendo gli 88,1 milioni di euro. L'utile netto consolidato è diminuito da 81 milioni di euro nel 2022 a 70,1 milioni di euro nel 2023. Come promemoria: la crescita dell'utile netto consolidato nel 2022 è stata eccezionale (passando da 46,8 milioni di euro nel 2021 a 81 milioni di euro nel 2022), influenzata dalla plusvalenza realizzata sulla vendita del portafoglio immobiliare di SD Worx Real Estate NV a WorxInvest.
SD Worx ha proseguito la sua strategia di crescita europea nel 2023, raggiungendo ancora una volta risultati a due cifre, soprattutto grazie alla crescita organica. In particolare, per SD Worx People Solutions, l'entità che offre soluzioni per il payroll, il core HR, la gestione dei talenti e della forza lavoro, i ricavi sono aumentati in modo significativo. D'altro canto, però, anche i costi sono aumentati notevolmente. Come altre aziende, SD Worx ha risentito dell'impatto di indicizzazioni piuttosto elevate sui costi salariali nel 2023. Staffing & Career Solutions, l'entità che offre soluzioni per il lavoro flessibile, opera in un settore in cui le condizioni economiche rimangono difficili. Tuttavia, si è adattata bene ed è riuscita a tenere sotto controllo i costi verso la fine dell'anno.
Fare la differenza per i clienti di tutta Europa
Filip Dierckx, presidente del consiglio di amministrazione di SD Worx: "Il 2023 segnerà la nostra storia come l'anno in cui siamo diventati un'azienda da un miliardo di euro di ricavi. Vorrei ringraziare esplicitamente tutto il team e i nostri clienti. Allo stesso tempo, il 2023 è anche l'anno in cui abbiamo accolto CVC come azionista di minoranza esterno. Negli ultimi mesi, hanno già dimostrato il loro chiaro valore aggiunto al tavolo del nostro consiglio di amministrazione. La loro comprovata esperienza in materia di M&A e digitalizzazione ci aiuterà sicuramente a realizzare le nostre ambizioni di crescita".
Kobe Verdonck, CEO di SD Worx: "Ancora una volta abbiamo fatto buoni progressi nel portare sui mercati la nostra offerta HR completa e nell’intento di aiutare i nostri clienti a diventare datori di lavoro migliori e a supportare i loro dipendenti nello sviluppo del talento e della carriera personale. Vorrei ringraziare i nostri dipendenti per il loro prezioso contributo e i nostri cari clienti per la loro fiducia nelle nostre soluzioni e nei nostri servizi. Nel 2024 continueremo a perseguire la nostra più grande ambizione: essere il principale fornitore europeo di soluzioni HR per tutte le organizzazioni e i loro dipendenti. Lo faremo attraverso una crescita organica e una serie di acquisizioni che abbiamo in cantiere. Siamo convinti di poter fare la differenza per i nostri clienti grazie a una tecnologia di facile utilizzo e alla nostra presenza locale in tutta Europa, con expertise locale in ambito HR e legislativo."