Linguaggio di Genere e Bias Culturali
Il linguaggio che utilizziamo ogni giorno riflette – e a volte rinforza – stereotipi culturali e di genere. Imparare a riconoscere i bias linguistici e culturali è il primo passo per promuovere una comunicazione inclusiva, capace di valorizzare tutte le persone e creare un contesto di lavoro più equo e collaborativo.
Obiettivo
- Comprendere l’impatto del linguaggio di genere e dei bias culturali sul contesto lavorativo
- Riconoscere stereotipi e pregiudizi inconsci nella comunicazione quotidiana
- Fornire esempi e pratiche di linguaggio inclusivo da applicare in azienda
A chi è rivolto
- Responsabile CS
- Responsabile sostenibilità
- Responsabile risorse umane
- Management
Approccio
Questo webinar dal vivo dura 1 ora e include una sessione interattiva di domande e risposte con i nostri esperti . Avrai l'opportunità di interagire direttamente con i nostri specialisti e ricevere chiarimenti alle domanda.
Programma
- Perché il linguaggio conta: Ruolo della comunicazione nella costruzione della cultura aziendale
- Bias culturali e di genere: Come influenzano percezioni, relazioni e decisioni
- Esempi di linguaggio non inclusivo: Errori comuni e loro impatto sul clima organizzativo
- Strategie di linguaggio inclusivo: Linee guida e buone pratiche per una comunicazione equa
Informazioni pratiche
Date e sedi di inizio
- mercoledì 28 gennaio 2026 12:00 fino a 13:00Online (teams, zoom, GTM, ...)
Nessuna data disponibile per te?
Nessuna data disponibile, non puoi partecipare o le sessioni sono al completo? Registra qui il tuo interesse: ti contatteremo appena saranno disponibili nuove date. (L’iscrizione è gratuita e senza impegno.)
Docenti

Luisa Tranquilli
Laureata in Economia, dal 2013 guida l’Area Sostenibilità di 2A GROUP, an SD Worx Company. Esperta ESG, sviluppa progetti per parità di genere e inclusione secondo UNI PdR 125:2022 e ISO 30415. Promuove politiche di diversity e linguaggio inclusivo. Ha esperienza in assessment ESG, bilanci di sostenibilità e formazione su responsabilità sociale d’impresa.