1. Home>
  2. Temi HR>
  3. Paghe>

Punti chiave da considerare quando si rivede la propria strategia retributiva

-Tempo di lettura: 3 Minuti

Perché la revisione annuale delle buste paga è fondamentale

    Strategia retributiva

      1. Cambiamenti culturali nella forza lavoro

      La Generazione Z farà presto il suo ingresso nel mondo del lavoro e, per quanto si cerchi di evitare le etichette, il parere più diffuso è che questo gruppo possegga generalmente uno spirito imprenditoriale.

      È assai prevedibile che la generazione Z cerchi opzioni di lavoro sempre più flessibili per adattarsi agli interessi e agli impegni e raggiungere un vero equilibrio tra lavoro e vita privata. Questo nuovo cambiamento, in termini sia di cultura che di mentalità, richiederà indubbiamente alle aziende e ai responsabili del payroll di fornire una busta paga più autentica, in cui le condizioni siano gestite dai dipendenti, anche attraverso pacchetti di retribuzione innovativi.

      Si tratta di un grande cambiamento rispetto al tradizionale compito delle buste paga, ma noi ci siamo e dovreste esserci anche voi. Nell'ambito di una revisione annuale, valutate se la vostra soluzione di payroll sarà in grado di rispondere alle richieste di definizione di un lavoro flessibile e piani di pagamento più frequenti nel giro di pochi anni. Pensate in modo pragmatico e chiedete al vostro fornitore di darvi delle risposte.

        2. Responsabilità del datore di lavoro

        I talenti emergenti in ambito lavorativo sono alla ricerca di maggiore adattamento culturale da parte del loro datore di lavoro. Per quanto riguarda le risorse umane e le buste paga, ciò potrebbe includere pacchetti HR su misura e sostegno finanziario, come prestiti a breve termine e consulenza sul debito.

        Nei prossimi cinque anni, le aziende che esternalizzeranno le proprie buste paga a un fornitore competente possono liberare i propri esperti in materia payroll per focalizzarsi su iniziative altrettanto strategiche. Ad esempio, individuare i miglioramenti da apportare alle buste paga.

        È possibile abbandonare pratiche obsolete solo affidandosi a un software o a una soluzione di payroll competente ospitata nel cloud che si occupi delle attività manuali ripetitive. Nel rivedere la vostra strategia di payroll, considerate come la vostra funzione di payroll possa portare avanti i piani di benessere finanziario per i dipendenti. Il vostro sistema è automatizzato, accurato e agile per liberarvi da compiti tattici che richiedono tempo?

        È possibile evitare pratiche obsolete solo affidandosi a un software o a una soluzione competente per le buste paga in cloud hosting, in grado di occuparsi delle attività manuali ripetitive. Quando si riesamina la propria strategia di gestione delle retribuzioni, si deve considerare come il payroll possa favorire i piani di benessere finanziario per i dipendenti. Il vostro sistema è davvero automatizzato, rapido ed accurato da potervi liberare dai compiti amministrativi che richiedono molto tempo?

          3. La tecnologia

          Anche se le buste paga personalizzate e l'offerta di un benessere finanziario non si realizzeranno da un giorno all'altro, la verifica delle capacità tecnologiche del vostro sistema di retribuzione inizia ora.

          Il passaggio alla digitalizzazione richiederà nuove soluzioni come l'intelligenza artificiale (AI), le app mobili, la tecnologia cloud e l'automazione per creare le migliori politiche retributive e un ambiente di lavoro stimolante.

          Durante la revisione delle buste paga si dovrebbe esaminare non solo la dotazione tecnologica, ma anche il livello di sicurezza, il supporto IT, la flessibilità, la compatibilità e la facilità d'uso del sistema per i team addetti alle buste paga e per i dipendenti (ad esempio, la funzionalità self-service). Tenete il passo con l'evoluzione della forza lavoro con una soluzione adeguata ed efficace.

            4. Conoscenza

            Il vostro fornitore di buste paga si sente come se fosse una parte integrante del vostro team, in grado di gestire norme, legislazioni e calcoli in continua evoluzione e di garantirvi la massima tranquillità?

            Se avete trovato quello giusto, vi farà sempre sentire apprezzati e condividerà la visione della vostra azienda. Il vostro fornitore deve essere proattivo nel fornire il software più recente che facilita la gestione di buste paga particolarmente impegnative, consentendo al team addetto al payroll di concentrarsi sulla crescita del rendimento della vostra azienda.

            Un fornitore competente sarà anche responsabile, offrendo supporto ed esperienza in materia di risorse umane sia per le buste paga locali che globali. Nell'ambito della revisione annuale, valutate quanto il vostro fornitore sia fiducioso nel parlare del futuro. Il vostro rapporto e la vostra soluzione devono essere sostenibili di fronte ai cambiamenti previsti sul posto di lavoro.

              Quando è stata fatta l'ultima revisione del vostro sistema retributivo?

              Non siete obbligati a rispondere, ma saremo lieti di aiutarvi a prepararvi per il futuro.

                Parlatene con noi!