1. Home>
  2. Approfondimenti sulle Tematiche HR>
  3. Approfondimenti sulla Gestione delle Risorse Umane>
Experience Shaper

HR Trends 2026: Creatore di Valore

Focus sull’Impatto

Le Risorse Umane stanno passando dal lavorare dietro le quinte al guidare da protagonisti. Il nostro report, HR Trends 2026: Focus on the Moment, esplora ciò che sta accadendo ora. Invece di concentrarci sulle previsioni, mettiamo in evidenza i cambiamenti reali che stanno plasmando oggi le Risorse Uumane e come puoi trasformarli in un impatto misurabile.

Uno di questi cambiamenti riguarda l'evoluzione dell’HR in un Creatore di Valore. Nel 2026, i leader HR dimostreranno il loro impatto in termini di business: favorendo la crescita, costruendo resilienza, favorendo l'innovazione e tutelando il benessere dei dipendenti.

    Pronto a saperne di più? Scarica oggi stesso il

    Quali sono i tre pilastri del Creatore di Valore?

    Per guidare in modo efficace, le risorse Umane devono integrare questi principi nella propria strategia:

    HR Strategica

    Nel 2026, le Risorse Umane non saranno più misurate in base ai volumi di attività, ma saranno definite da risultati: retention, produttività, engagement e innovazione. Le HR acquisiranno la capacità di prendere decisioni a livello di consiglio parlando il linguaggio aziendale e integrando la strategia delle persone al suo interno.

    HR Olistica

    HR olistica significa abbattere le barriere tra diversi team come talenti, performance, premi, apprendimento e oltre, per creare un'esperienza fluida per i dipendenti e una strategia unificata per i leader. I sistemi integrati permetteranno insight più rapidi, interventi proattivi e un'esperienza più people-first durante tutto il ciclo di vita del dipendente.

    HR sostenibili

    La sostenibilità è ormai una necessità strategica. I leader HR devono integrare i principi ESG in ogni policy e processo, dal recruiting ai benefit, fino allo sviluppo della leadership e della cultura. Questo include sistemi di payroll green, benefit attenti all’impatto ambientale e policy inclusive che rafforzino equità e appartenenza.

      Cosa significa il trend Creatore di Valore per l’HR?

      Essere un Creatore di Valore significa allineare la people strategy agli obiettivi di business. Si tratta di abbattere i silos, integrare la sostenibilità nelle decisioni e utilizzare i dati per anticipare i bisogni della forza lavoro prima che diventino crisi.

      I leader HR che avranno successo inizieranno a generare un impatto a lungo termine. Questo include:

      • Collegare direttamente le metriche HR alla crescita e alla resilienza
      • Agire come challenger e advisor nelle conversazioni a livello di board
      • Plasmare cultura e leadership affinché la strategia diventi eseguibile e sostenibile
         

        Come possono agire subito i responsabili HR?

        Per diventare un Creatore di Valore, inizia con questi passaggi:

        • Abbatti i silos: coordina tutte le funzioni HR in un unico ecosistema integrato.
        • Allinea le metriche HR con i KPI di business: vai oltre i punteggi di engagement verso risultati misurabili come produttività e retention.
        • Integra l'ESG nella people strstegy: rendi la sostenibilità una metrica visibile del successo.
        • Promuovi la Cultura: crea una cultura a impatto positivo in cui il feedback favorisca la crescita.
        • Usa analisi predittive: anticipa i gap di talento e i bisogni di competenze future prima che diventino crisi.

          Perché il Creatore di Valore è importante

          Le organizzazioni stanno reinventando il lavoro attraverso l'IA e nuovi modelli operativi, rendendo questa l'opportunità perfetta per le Risorse Umane di  guidare questa trasformazione. Chi abbraccia il ruolo di Creatore di Valore guadagnerà un posto al tavolo e influenzerà le decisioni che plasmeranno il futuro dell'azienda.

          Se sei interessato a saperne di più sui trend correlati, dai un'occhiata ai blog Alleato Digitale, Progettista di Esperienze e Architetto del Flusso.

          Pronto a leggere tutte gli insight e i consigli pratici? 

            Scarica il rapporto HR Trends 2026