
Intelligenza Artificiale nell'HR: pronti per la transizione?
Approfondimenti su Digitalizzazione dell'area Risorse Umane



Perché i benefit per i dipendenti dovrebbero includere la "workation"?
Quest'estate, SD Worx ha introdotto la politica di "workation", un’iniziativa innovativa che permette ai dipendenti di trascorrere del tempo lontani dal proprio luogo di lavoro abituale. Il personale può ora passare fino a 20 giorni lavorativi in uno qualsiasi dei 24 paesi in cui abbiamo un'entità legale. Questa novità ha suscitato molto entusiasmo: negli ultimi mesi, infatti, sono state approvate oltre 300 richieste di workation!

3 motivi per cui le aziende internazionali dovrebbero considerare l'outsourcing delle paghe
Quali sono esattamente i vantaggi dell'outsourcing delle paghe quando la vostra azienda si espande a livello internazionale? Coloro che già raccolgono i benefici dell'outsourcing delle paghe affermano che questi sono i tre vantaggi più importanti. Scopriamoli insieme.

Digitalizzazione nelle risorse umane: 5 consigli per coinvolgere tutti i dipendenti
Il successo della digitalizzazione delle attività HR dipende da una corretta preparazione. Da un lato, bisogna scegliere gli strumenti digitali giusti per la propria organizzazione, dall'altro, dovete assicurarvi che tutti siano d'accordo. Dopo tutto, non ha senso investire in nuovi strumenti se poi i dipendenti non possono o non vogliono utilizzarli. Ecco quindi 5 consigli a riguardo:

Partner payroll in più paesi: cosa (non) cercare?
Partner di payroll multinazionali: cosa (non) cercare? Le buste paga in Europa sono diventate notoriamente complesse, rendendo quasi impossibile mantenere un registro delle retribuzioni multinazionale impeccabile per il vostro personale internazionale. I partner di outsourcing fanno la fila per offrirvi la massima tranquillità, ma come si fa a sapere qual è il partner perfetto per voi? Osservate queste tre considerazioni e decidete voi stessi.

Whistleblower: tutela obbligatoria per le segnalazioni.
Edward Snowden, Chelsea Manning o Frances Haugen... sono solo alcuni nomi di noti segnalatori che hanno rischiato la vita per una giusta causa. Le loro motivazioni si possono considerare nobili, ma il pericolo di pesanti sanzioni rimane elevato, ed è per questo che è necessario proteggerli. L'Europa sta conseguentemente rafforzando le regole a riguardo.

Migliorare il benessere sociale sul lavoro: 4 metodi efficaci
Oggigiorno si sente sempre più spesso parlare di benessere sociale, non è più solo una tendenza o una parola d'ordine, ma un pilastro altrettanto importante del benessere, accanto al benessere fisico, mentale, finanziario e culturale. Ma cos'è veramente e come si può implementare in maniera efficace? Continuate a leggere per saperne di più!

Quali sono le caratteristiche per essere un datore di lavoro che attrae talenti
Questo e-book è una lettura obbligata se avete a che fare con la carenza di talenti. Illustra 9 punti di attenzione e come affrontarli.

Punti chiave da considerare quando si rivede la propria strategia retributiva
Perché la revisione annuale delle buste paga è fondamentale.

Lavoro ibrido: 4 consigli su come rimanere in contatto con i propri dipendenti
Il lavoro ibrido offre molti vantaggi tanto all’azienda quanto ai dipendenti. Non a caso, più di 7 dipendenti su 10 affermano che il loro equilibrio tra lavoro e vita privata è migliorato. Ma dopo tre anni di lavoro ibrido, iniziano a manifestarsi le prime crepe che non sempre sono visibili. L'affievolimento del contatto umano ne è un esempio. Ecco 4 modi per invertire la tendenza.

Top 10 delle sfide HR nel 2022
(Ri)connettersi con le persone è il filo conduttore che attraversa le 10 principali sfide HR del futuro. Abbiamo chiesto a 10 rinomati esperti di SD Worx di analizzare sfide specifiche per guidare l'industria su come trasformarle in opportunità.

Uno sprint più intelligente
Nell’e-book che lanciamo oggi, il primo di tre diversi studi, raccontiamo come le organizzazioni stanno affrontando le sfide nella gestione delle persone - usando la metafora del ciclismo, un duro sport di squadra che tuttavia esalta le diverse individualità.
Attraverso la nostra indagine sulle aziende europee “The Future of Work and People in Europe 2021”, forniremo non solo un resoconto ma anche lo spunto per alcune iniziative che i professionisti HR possono intraprendere per permettere alle loro aziende di competere meglio. Scarica il nostro e-book e scopri i risultati.

3 errori imperdonabili nel payroll delle organizzazioni multinazionali
Le paghe sono la linfa vitale di un'organizzazione, quindi farle bene è fondamentale.
Quando le organizzazioni si espandono in nuove località geografiche, il rischio di errori nel payroll aumenta. È un pensiero terribile per i professionisti delle risorse umane e del payroll.
Quindi, cosa possono fare le multinazionali per minimizzare il rischio di errori nel payroll?
Ecco tre suggerimenti: