1. Home>
What counts as pay
Blog

Come dovrebbero calcolare il gender pay gap le aziende?

La Direttiva UE sulla Trasparenza Salariale richiede ai datori di lavoro di riportare sia il gender pay gap non corretto sia quello corretto. Questi due dati raccontano storie diverse ma complementari:

  • Gender pay gap non corretto (unadjusted)→ la differenza media di salario tra tutti gli uomini e tutte le donne.
  • Gender pay gap corretto (adjusted)→ un’analisi che considera ruolo, esperienza o ore lavorative, per capire se le differenze siano strutturali o derivino da pregiudizi.
10/11/2025
direttiva europea
Blog

Cosa si intende per “retribuzione” secondo la direttiva europea?

La direttiva UE sulla trasparenza retributiva adotta una definizione ampia di “retribuzione”. Lo stipendio base rappresenta solo una parte: il reporting deve comprendere anche bonus, indennità e benefit in natura (ad esempio auto aziendale).

Riassumendo, occorre rendicontare l’intero pacchetto retributivo effettivamente percepito dai dipendenti.

10/11/2025
Pay Transparency Directive
Blog

Su quali dipendenti impatta la direttiva UE sulla trasparenza retributiva?

La direttiva UE sulla trasparenza retributiva adotta una definizione estesa di “lavoratore”, superando la tradizionale distinzione tra personale a tempo pieno e part-time. L’obiettivo è garantire che le comunicazioni retributive riflettano fedelmente la composizione della forza lavoro contemporanea.

10/11/2025
Pay transparency
Blog

Trasparenza retributiva: cosa prevede la direttiva UE e perché conta davvero

La direttiva UE sulla trasparenza retributiva, approvata nel 2023, dovrà essere recepita da tutti gli Stati membri entro il 2026. Il suo obiettivo è ambizioso ma chiaro: rendere le retribuzioni in Europa più trasparenti, coerenti e giuste.

10/11/2025
SD Worx booth at UNLEASH World 2025
Blog

UNLEASH World 2025: l’HR diventa architetto del cambiamento nell’era dell’AI

All’UNLEASH World 2025 di Parigi, il team SD Worx ha raccolto insight e testimonianze dai principali esperti internazionali di HR e tecnologia. 

27/10/2025
HR with InnovaHR
Blog

Discriminazione sul lavoro in Europa: cosa vivono davvero i dipendenti (e cosa ci dicono i dati italiani)

La nostra ricerca HR & Payroll Pulse ha dimostrato che la discriminazione sul posto di lavoro è ancora uno dei problemi più diffusi tra i dipendenti in Europa. Per questo motivo, SD Worx ha collaborato con Laura De Boom, ricercatrice presso l'Università di Anversa, per discutere le statistiche e le azioni che i datori di lavoro possono intraprendere.

16/10/2025
IT HR & Payroll Pulse 2025
e-Book

HR & Payroll Pulse 2025: il report completo

Gli insight indispensabili per i leader HR nel 2025

La ricerca ha coinvolto 16.000 dipendenti e 5.625 responsabili delle risorse umane provenienti da 16 paesi europei.

10/10/2025
IT_blog_verifica_beneficiario_bonifici
Blog

Bonifici: dal 9 ottobre 2025 scatta la verifica del beneficiario

Dal 9 ottobre 2025 entra in vigore l’obbligo di verifica del beneficiario per i bonifici, prima che il pagamento venga autorizzato. L’obiettivo è prevenire errori e ridurre le possibilità di frodi. Per le imprese si tratta di un cambiamento con impatti pratici e organizzativi.

30/09/2025
IT webinar - Massimale contributivo 23092025
Webinar On-demand

Il massimale contributivo: implicazioni per le aziende e i datori di lavoro

Una gestione errata del regime contributivo può generare sanzioni, interessi, contestazioni e blocchi DURC. Con i controlli INPS sempre più frequenti, è fondamentale prevenire e intervenire tempestivamente. Nel corso del webinar la consulente del lavoro, Elisabetta Gasparini, affronterà in modo chiaro e operativo il tema del massimale contributivo, illustrando le implicazioni normative e i principali rischi per l’azienda. Verrà mostrato anche come SD Worx e LinkLabour possono offrire un supporto concreto per individuare incongruenze, prevenire criticità e regolarizzare le posizioni contributive prima che diventino un problema.

23/09/2025
Worklife-Balance
Blog

5 modi per favorire l'equilibrio tra vita professionale e privata nella tua organizzazione (ispirato da SD Worx)

Nell'attuale e competitivo scenario dei talenti, l'equilibrio tra vita professionale e privata non è più un valore aggiunto, ma una priorità strategica. In SD Worx lo abbiamo reso parte integrante del nostro DNA, non solo per attrarre e trattenere i migliori profili, ma anche per promuovere una cultura in cui le persone possano prosperare. Ecco cinque azioni concrete che ogni organizzazione può mettere in atto per favorire una migliore integrazione tra dimensione lavorativa e familiare, con esempi tratti dalla nostra esperienza diretta.

08/08/2025
Colao speech SD Worx HRC Meeting
Blog

Liberare l’energia nascosta in azienda: benessere, motivazione e tecnologia

Presentato all’HRC Meeting 2025, l'intervento di Alessandra Colao (Responsabile Comunicazione di SD Worx Italy) esplora come benessere, motivazione e tecnologia possano trasformare l’energia latente dei dipendenti in un vero vantaggio competitivo.

11/06/2025
SD Worx Italy - Assunzioni agevolate
Blog

Assunzioni agevolate: tutte le opportunità previste dal Decreto Coesione 2024

Nel contesto di un mercato del lavoro in continua evoluzione, il Decreto Coesione 2024 e i successivi decreti attuativi del 2025 hanno introdotto una serie di agevolazioni contributive per incentivare l’occupazione stabile in Italia. Il nostro webinar “Smart Cafè – Assunzioni agevolate” ha offerto una vasta panoramica delle misure disponibili per le aziende che intendono assumere nuove risorse, con un focus particolare su giovani, donne, over 50, disoccupati e lavoratori svantaggiati.

10/06/2025